raccolta differenziata.
Zone
DIVISIONE in 2 zone.
ZONA VERDE
ZONA AZZURRA
Il territorio di Alcamo è diviso in due zone: verde e azzurra. Presta attenzione alla posizione della tua abitazione nella mappa per seguire e rispettare il calendario di raccolta dei rifiuti, che puoi comodamente scaricare per tenerlo sempre d’occhio.
Consigli
REGOLE da seguire.
ATTENZIONE
I rifiuti non saranno ritirati
Le anomalie nei conferimenti saranno segnalate con l’adesivo di colore ROSSO come mostrato in figura. Il contenuto ritenuto “NON CONFORME” non sarà ritirato e l’anomalia sarà segnalata alle autorità competenti.
Sfalci
e potature
Per prenotare il ritiro degli sfalci e delle potature sarà necessario effettuare una prenotazione automatica tramite il numero 09331888111, attivo 24 ore su 24, inserire il codice identificativo (o codice tributo) riportato nella bolletta TARI e seguire le linee della voce-guida per effettuare la prenotazione. Rimanendo in linea, verranno comunicate la data di ritiro e le modalità per esporre correttamente gli sfalci e le potature.
IMPORTANTE
il codice identificativo da inserire si trova nel secondo foglio alla voce DETTAGLIO DELLE UTENZE E DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE APPLICATE. Gli sfalci e le potature possono anche essere conferiti al Centro Comunale di Raccolta dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 13:00 e la domenica dalle 9:00 alle 12:00. Per accedere al CCR è necessario dimostrare di essere residenti nel Comune di Alcamo, esibendo un documento d'identità in corso di validità.
INFO PANNOLINI
Per attivare il servizio di ritiro dei pannolini e dei pannoloni è necessario presentare una richiesta di attivazione del servizio, scrivendo una mail ai seguenti indirizzi: ambiente@comune.alcamo.tp.it e/o msettipani@comune.alcamo.tp.it.
CCR
Il Centro Comunale di Raccolta di C/da Vallone Monaco (zona Sasi) è aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 13:00 e la domenica dalle 9:00 alle 12:00, preferibilmente contattando prima un operatore al numero 3891232140. Presso il CCR è possibile conferire tutti i rifiuti differenziati (plastica, vetro, metalli, carta-cartone, organico), sfalci e potature, rifiuti tessili (vestiti, stoffe, scarpe, borse, cinture e simili), plastica dura, legno, materiali ferrosi, ingombranti. Possono accedere i residenti nel Comune di Alcamo, ai quali basterà esibire un documento d’identità in corso di validità.
3891232140
Rifiuti
Istruzioni per l’uso!
Organico
Questo sì
Avanzi di cibo, verdura e frutta, pane e cereali, fondi di caffè, fiori recisi,gusci di uova, tovaglioli di carta sporchi, stuzzicadenti, cenere di sigarette.
Questo no
Piatti e bicchieri di carta, carcasse di animali, olio di frittura, pannolini ed assorbenti, grandi quantità di ossa e gusci di frutti di mare, cibi ancora caldi.
Plastica
Questo sì
Buste e shoppers, pellicole e film, piatti e bicchieri e puliti, bottiglie e dispenser, contenitori per alimenti
Questo no
Posate di plastica, giocattoli, occhiali, siringhe, penne e pennarelli, spazzolini da denti.
Carta e Cartone
Questo sì
Giornali e riviste, libri e quaderni, carta da pacchi, volantini pubblicitari, carta da disegno e fotocopie, etichette in carta adesiva, sacchetti di carta, brick e tetra pak.
Questo no
Carta sporca, fazzolettini, tovaglioli, cartoni della pizza sporchi, scontrini fiscali di carta termica, carta chimica per FAX, carta oleata/plastificata.
Vetro
Questo sì
Bottiglie, vasetti, contenitori in vetro, flaconi in vetro, damigiane in vetro, piatti in vetro, barattoli in vetro, caraffe.
Questo no
Specchi, ceramica, porcellana, lampadine, neon, lastre di vetro, cristallerie.
Acciaio e Alluminio
Questo sì
Lattine, bombolette spray, vaschette in alluminio, scatole in alluminio.
Questo no
Oggetti in metallo, pentole e posate, fil di ferro.
Secco Residuo
Questo sì
Calze di Nylon, CD/DVD/Blu-Ray, porcellane e ceramiche, posate di plastica, pannolini ed assorbenti, mozziconi di sigarette, accendini,siringhe.
Questo no
Tutti i materiali riciclabili, pile e farmaci, materiale edile, batterie auto, sfalci di potatura, apparecchiature elettroniche, materiali tossici pericolosi.
Ingombranti
Rifiuti ingombranti
Per prenotare il ritiro degli ingombranti (per esempio mobili, materassi, divani, poltrone, trolley, reti da letto e simili. NO RAEE-elettrodomestici) sarà necessario chiamare il numero 09331888111, attivo 24 ore su 24. Bisogna inserire il codice identificativo (o codice tributo) riportato nella bolletta TARI e seguire le linee della voce-guida per effettuare la prenotazione. Rimanendo in linea, infine, verranno comunicate la data di ritiro e le modalità per esporre correttamente i vostri ingombranti.
IMPORTANTE
il codice identificativo da inserire si trova nel secondo foglio alla voce DETTAGLIO DELLE UTENZE E DELLE CONDIZIONI ECONOMICHE APPLICATE. Per gli elettrodomestici e i RAEE, invece, bisognerà chiamare il numero verde 800959239, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e concordare con gli operatori il ritiro.