Tariffazione Puntuale
Sulla base di tali misurazioni, sarà determinata la parte variabile della tariffa. Il sistema di rilevazione della produzione dei rifiuti,
consente di applicare la tariffa puntuale secondo
quanto previsto dal DM 20 aprile 2017.
Il servizio è organizzato in modo da realizzare la differenziazione dei rifiuti e consentire la misurazione della frazione rifiuti indifferenziati, che potrà essere determinata con metodo a transponder su contenitori rigidi e/o sacchi. L'identificazione del conferimento dei rifiuti urbani, sia differenziati sia indifferenziati, avviene mediante l'utilizzo di RF/O tag, applicati ai contenitori o ai sacchi. Per questo motivo, saranno consegnati a ciascuna utenza un kit di contenitori.
Nei Comuni serviti da Roma Costruzioni si applica un sistema di misurazione della produzione dei rifiuti prodotti da ciascuna utenza. Sulla base di tali misurazioni, viene determinata la parte variabile della tariffa.
Con l'applicazione del sistema, avviene l'associazione del codice RFID tag all'utente, attribuendo inoltre il volume del contenitore utilizzato. Mediante un lettore RFID, viene rilevato il conferimento del rifiuto. In alternativa, l'identificazione avviene mediante tessera sanitaria del soggetto che conferisce i rifiuti, ove questo usufruisca del Centro Comunale di Raccolta o delle isole mobili informatizzate. Alla fine del periodo di tariffazione, viene redatto un bilancio di produzione per ciascuna utenza, sulla base del quale viene costruita la parte variabile della tariffa a carico dell'utente.
L’Amministrazione comunale determina, sulla base dei dati forniti dal gestore per ciascuna categoria di utenza, la media e la deviazione standard della produzione complessiva dei rifiuti, rapportandola rispettivamente:
- Per le utenze domestiche, al numero di occupanti dell'immobile nel giorno medio (kg pro capite/die);
- Per le utenze non domestiche, secondo la categoria di appartenenza, alla superficie de/l'attività suscettibile di produrre rifiuto nel giorno medio (kg/mq die).
Ove la produzione risulti anomala rispetto alla media, tranne nei casi sotto descritti dall’utente potrebbe essere sanzionato dall’Amministrazione.
Questa procedura non si applica se:
- L'utenza risulti iscritta all'albo dei compostatori;
- L'utenza sia di tipo "stagionale";
- L'utenza di tipo domestico risulti residente in un comune diverso dal comune di riferimento;
- Per le utenze domestiche, se il numero degli occupanti si è ridotto nell'arco dell'anno fiscale ed a tal fine è stata presentata apposita denuncia a/l'ufficio tributi;
- Per le utenze domestiche, se la superficie soggetta ad imposizione si è ridotta nel corso dell'anno fiscale, ed a tal fine è stata presentata apposita denuncia a/l'ufficio tributi.
Informazioni sul
COMPOSTAGGIO DOMESTICO
RITIRO DI SFALCI E POTATURE
ISOLE URBANE
Rifiuti Urbani Pericolosi
centri commerciali, supermercati e presso
alcune scuole o presso il Centro comunale di Raccolta (CCR).
Per questo è necessario raccoglierli separatamente e conferirli negli appositi contenitori situati presso le farmacie del territorio e presso alcune strutture sanitarie o presso il Centro Comunale di
Raccolta (CCR), rimuovendo gli involucri in cartoncino o ogni altro materiale recuperabile.
'fiamma', della 'X' o del 'teschio' sono rifiuti pericolosi non recuperabili. Pertanto, se sono presenti residui del prodotto (es. Vernici, colle, ecc), è necessario raccoglierli separatemente e conferirli negli appositi contenitori situati presso i rivenditori o presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR). Se, invece, il contenitore è contemporanemente vuoto (es. Lacca, detersivi, ecc), possono essere conferiti nel sacchetto giallo o nel contenitore del Multimateriale.
Rifiuti Ingombranti
Per prenotare basta chiamare il numero di riferimento su ogni comune attivo il lunedì e il venerdì dalle 8:00 alle 12,30
Il martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:00 alle 11 :00. Visita le pagine dei comuni per scoprire i numeri di riferimento. La legge ci consente di riconsegnare gratuitamente al rivenditore il nostro vecchio apparecchio all'atto dell'acquisto di uno nuovo analogo.
Altri Servizi