ISOLE
ECOLOGICHE:
Si può usufruire del servizio delle isole ecologiche tramite la propria tessera sanitaria. Gli utenti potranno conferire solo ed esclusivamente rifiuti differenziati. Le isole ecologiche non sostituiscono il regolare servizio di ritiro porta a porta, ma vanno utilizzate in caso di reale esigenza.
Le isole ecologiche sono dislocate nei seguenti punti: una (comunale) in contrada Margonia a disposizione dei cittadini per il conferimento dei rifiuti e due nei pressi della scuola elementare “S.Giovanni Bosco” di via Dante, dedicate esclusivamente all’educazione ambientale dei bambini.
Isola ecologica comunale
Educazione Ambientale
Consigli
REGOLE da seguire.
ATTENZIONE
I rifiuti non saranno ritirati
Le anomalie nei conferimenti saranno segnalate con l’adesivo di colore ROSSO come mostrato in figura. Il contenuto ritenuto “NON CONFORME” non sarà ritirato e l’anomalia sarà segnalata alle autorità competenti.
Rifiuti
Istruzioni per l’uso!
Organico
Questo sì
Avanzi di cibo, verdura e frutta, pane e cereali, fondi di caffè, fiori recisi,gusci di uova, tovaglioli di carta sporchi, stuzzicadenti, cenere di sigarette.
Questo no
Piatti e bicchieri di carta, carcasse di animali, olio di frittura, pannolini ed assorbenti, grandi quantità di ossa e gusci di frutti di mare, cibi ancora caldi.
Plastica
Questo sì
Buste e shoppers, pellicole e film, piatti e bicchieri e puliti, bottiglie e dispenser, contenitori per alimenti
Questo no
Posate di plastica, giocattoli, occhiali, siringhe, penne e pennarelli, spazzolini da denti.
Carta e Cartone
Questo sì
Giornali e riviste, libri e quaderni, carta da pacchi, volantini pubblicitari, carta da disegno e fotocopie, etichette in carta adesiva, sacchetti di carta, brick e tetra pak.
Questo no
Carta sporca, fazzolettini, tovaglioli, cartoni della pizza sporchi, scontrini fiscali di carta termica, carta chimica per FAX, carta oleata/plastificata.
Vetro
Questo sì
Bottiglie, vasetti, contenitori in vetro, flaconi in vetro, damigiane in vetro, piatti in vetro, barattoli in vetro, caraffe.
Questo no
Specchi, ceramica, porcellana, lampadine, neon, lastre di vetro, cristallerie.
Acciaio e Alluminio
Questo sì
Lattine, bombolette spray, vaschette in alluminio, scatole in alluminio.
Questo no
Oggetti in metallo, pentole e posate, fil di ferro.
Secco Residuo
Questo sì
Calze di Nylon, CD/DVD/Blu-Ray, porcellane e ceramiche, posate di plastica, pannolini ed assorbenti, mozziconi di sigarette, accendini,siringhe.
Questo no
Tutti i materiali riciclabili, pile e farmaci, materiale edile, batterie auto, sfalci di potatura, apparecchiature elettroniche, materiali tossici pericolosi.
Ingombranti
Rifiuti ingombranti
Per richiedere il ritiro degli ingombranti o il ritiro di sfalci e potature è necessario rivolgersi al personale competente che opera nell’ufficio ARO del Comune di Naro, che indicherà le procedure da effettuare.
Servizio di raccolta pannolini
Per l'attivazione del servizio di raccolta pannolini è necessario presentare un’apposita richiesta al Comune (ufficio ARO - primo piano). Gli operatori procederanno in seguito al ritiro nelle giornate di giovedì e sabato.