Segnalazioni SA8000

Segnalazioni SA8000

La norma SA8000 Social Accountability rappresenta uno standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti all’etica e alla responsabilità sociale, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro (ad esempio il rispetto dei diritti umani, la tutela contro discriminazione e sfruttamento minorile, le garanzie di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.)

La norma SA8000 definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni per il riconoscimento/miglioramento dei diritti dei lavoratori.

Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro.

La Roma Costruzioni s.r.l. incoraggia i propri dipendenti nonché tutti gli altri soggetti terzi che interagiscono con la società, a segnalare qualsiasi violazione rilevante ai fini della norma SA8000  di cui gli stessi vengano a conoscenza.

I requisiti per il comportamento socialmente responsabile della SA8000 afferiscono ai seguenti ambiti:

Lavoro infantile

L’organizzazione non deve ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile, inteso come qualsiasi lavoro effettuato da un bambino di età inferiore a 16 anni.

Lavoro forzato o obbligato

L’organizzazione non deve ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro forzato o obbligato, inteso come ogni lavoro o servizio che una persona non si è offerta di compiere volontariamente e che è prestato sotto la minaccia di punizione o ritorsione, o è richiesto come forma di pagamento di un debito.

Salute e sicurezza

L’organizzazione deve garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre e deve adottare misure efficaci per prevenire potenziali incidenti, infortuni o malattie che possano verificarsi in conseguenza di, in relazione a, oppure durante lo svolgimento del lavoro. 

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

Tutto il personale deve avere il diritto di formare, partecipare a, ed organizzare, sindacati di propria scelta, e di contrattare collettivamente con l’organizzazione.

L’organizzazione deve garantire che i membri del sindacato, i rappresentanti dei lavoratori e il personale impegnato nell’organizzare i lavoratori non siano soggetti a discriminazione, vessazione, intimidazione o ritorsione per il fatto di essere membri del sindacato, o rappresentanti dei lavoratori, o essere impegnati nell’organizzare i lavoratori, e deve garantire che tali rappresentanti possano avere contatti con i propri iscritti nel luogo di lavoro.

Discriminazione

L’organizzazione non deve ricorrere o dare sostegno ad alcuna forma di discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, cessazione del rapporto o pensionamento, in base a razza, origine nazionale, territoriale o sociale, casta, nascita, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età, o qualsiasi altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazione.

Pratiche disciplinari

L’organizzazione deve trattare tutto il personale con dignità e rispetto. Non deve utilizzare o tollerare l’utilizzo di punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abuso verbale nei confronti del personale. Non sono permessi trattamenti duri o inumani.

Orario di lavoro

L’organizzazione deve rispettare le leggi vigenti, la contrattazione collettiva (ove applicabile) e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, riposi e festività pubbliche.

Retribuzione

L’organizzazione deve rispettare il diritto del personale ad un salario dignitoso, e garantire che la retribuzione pagata per una settimana lavorativa normale, straordinari esclusi, corrisponda sempre almeno agli standard legali o agli standard minimi di settore, o ai contratti collettivi (ove applicabile). I salari devono essere sufficienti a soddisfare i bisogni primari del personale.

Sistema di gestione

Il sistema di gestione è la mappa operativa che permette ad un’organizzazione di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, una piena e sostenibile conformità alla norma SA8000.

Come segnalare illeciti o irregolarità:

  • Tramite invio, all’indirizzo di posta elettronica: sa8000.romacostruzioni@gmail.com;
  • Raccomandata all’attenzione del Responsabile della Funzione incaricata o della Direzione, Via Ignazio Giuffrida, 12 – 93012 Gela (CL). Per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale”;
  • Verbalmente, mediante dichiarazione riportata a verbale da uno dei soggetti legittimati alla ricezione;